Cerca

I Droni nel Settore Energetico

Aggiornamento: 11 mag 2021

Alpha Robotix ha redatto un breve documento informativo sull’utilizzo dei droni nel Settore Energetico.

Casi specifici di applicazione, l’utilità del dato e la sua analisi e molto altro.

Il documento tratta inoltre dei punti a sfavore dell’utilizzo del drone, sotto tutti i punti di vista.


I DATI DEL DRONE

L’utilità dei droni in campo industriale è oramai una realtà affermata. Ma ciò che rende veramente utile la loro applicazione sono i dati che riusciamo a ricavarne e la loro versatilità nell’elaborazione. I dati ottenuti da un’ispezione o da un monitoraggio consentono alle aziende di risparmiare migliaia di Euro e numerose ore di lavoro per le successive operazioni di intervento. Il vero valore dei dati sta in cinque differenti punti: la Precisione del Dato, ovvero la cattura di anche il più piccolo oggetto; il Dettaglio dei Dati, cioè la risoluzione delle immagini catturate; la Perpetuità dei Dati, ovvero la loro “vita infinita”, la loro Trasferibilità ed infine la Analisi ed Elaborazione del Dato, attraverso software specifici.


APPLICAZIONI DEI DRONI

Abbiamo analizzato nel dettaglio lo stato dell’arte sulle ispezioni visive e di come l’utilizzo dei droni possa in molti casi facilitare e rendere più efficace la programmazione e la gestione del processo di manutenzione. Sia per le energie rinnovabili sia per quelle tradizionali, utilizzare i droni comporta un notevole risparmio di tempi e conferisce informazioni facilmente analizzabili e condivisibili a tutti i livelli decisionali.


REPORT SULLA MISSIONE

Grazie alla versatilità del Dato ottenuto con i droni, è possibile eseguire un’analisi accurata e utilizzarlo per pianificare i successivi piani di intervento. Con il dato da Drone è possibile ricostruire modelli 2D/3D, integrarli con Software gestionali per un resoconto dettagliato del mantenimento di una struttura o di un particolare dettaglio, e creare un report finale che riporta la spiegazione di ciò che è stato ottenuto.


NON SOLO PUNTI A FAVORE…

Il capitolo finale parla dei limiti dell’utilizzo dei droni nel Settore Energetico. Dalla burocrazia alle condizioni meteorologiche, e nello specifico i limiti dei singoli settori trattati (Trasmissione e Distribuzione, Energie Rinnovabili, Industria).

Quindi i Droni sono Utili?

I droni nel settore Energetico
.pdf
Download PDF • 9.14MB