Dall'Automazione alla Robotix

Alpha Robotix è parte di ALPHA Process Control, che raccoglie oltre 120 anni di esperienza combinata nell’industria di processo, fornendo a Robotix le competenze per eccellere nel mondo 4.0

Alpha Robotix fornisce servizi personalizzati ai settori industriale, civile e commerciale attraverso l’impiego di veicoli a pilotaggio remoto equipaggiati con sensori all’avanguardia, in modo da fornire ai suoi clienti un’analisi dei dati ottimale.

Alpha Robotix punta a diventare uno dei fornitori leader di soluzioni a pilotaggio remoto impiegando i migliori droni ed equipaggi professionali, per trasformare l'eccellenza operativa.

 

Partners

LOGO SGS CTR.png

L’azienda opera principalmente nel controllo di saldature nel settore Oil & Gas su apparecchi a pressione, valvole ad alto rating, carpenteria pesante e forgiati.

 

I campi d’impiego spaziano dalle officine di fabbricazione agli end users con ispezioni e collaudi in impianto.

 

Il personale SGS CTR è certificato (II e III livello) secondo le norme ISO 9712, SNT TC 1A e ANSF 2/2012; esegue prove meccaniche grazie al proprio laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 specializzato nell’esecuzione di prove distruttive su materiali metallici.

SGS CTR è il partner scelto da Alpha Robotix per l'analisi visiva delle ispezioni via SAPR: attraverso gli occhi esperti degli ispettori SGS CTR ed alla qualità delle informazioni raccolte dai droni nessun dettaglio sarà inosservato. 

Il laboratorio di Applicazioni Scientifiche e Topografiche per il Rilievo Operativo (ASTRO) è strettamente legato alle attività della sezione di Geomantica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa.

Il laboratorio effettua rilievi topografici e supporta Alpha Robotix nell'elaborazione di modelli 2D e 3D fotogrammetrici e rilievi topografici tramite l'utilizzo di SAPR.

unipi-560x315.png

Flyability è un'azienda svizzera che costruisce droni sicuri per gli interni, in spazi complessi e ristretti, a contatto con le persone.

 

Flyability mira a diventare leader in questo segmento della robotica volante ed essere all'avanguardia dell'innovazione per fornire continuamente valore e sicurezza ai suoi clienti.

 

Consentendo ai droni di essere utilizzati in sicurezza all'interno delle città, all'interno degli edifici ea contatto con le persone, consente nuove interazioni e servizi con i SAPR e risolve i due problemi più critici di uno dei settori in più rapida crescita: i rischi di collisioni e lesioni.

Flyability-logo-768x574.png
Dedrone.png

La tecnologia dei droni è progredita enormemente negli ultimi anni e oggi i droni aiutano in modo significativo nei rilievi, nei soccorsi in caso di calamità, nella consegna e in una miriade di applicazioni aziendali e di consumo. Nelle mani sbagliate, tuttavia, l'accessibilità, le capacità e la facilità di volo di un drone lo rendono particolarmente adatto per l'hacking, la sorveglianza e il terrorismo.

Dedrone protegge le organizzazioni dai droni dannosi proteggendo lo spazio aereo utilizzando tecnologie hardware e software avanzate.

 

Certificazioni

ISO 9001: 2015

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

Alpha Robotix ha ottenuto la prima certificazione ISO 9001: 2015 nel 2017 per la progettazione ed erogazione di servizi di monitoraggio con mezzi a pilotaggio remoto.

SGS_ISO 9001_TCL_HR.jpg
ISAL_Certificazione45001_edited.png

ISO 45001: 2018

La norma UNI ISO 45001 del 2018 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

Alpha Robotix ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro nel 2020